LANDSCAPES: Parco Nazionale Gran Paradiso

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA
Sabato 15 Giugno 2024

Workshop di Paesaggio

Parco Nazionale Gran Paradiso | Sabato 15 Giugno 2024

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso situato sulle Alpi Graie, tra le Provincie di Aosta e Torino, istituito nel 1922 è il più antico Parco Nazionale d’Italia. 


Per questo workshop di fotografia di paesaggio andremo ad esplorare la valle del fiume Orco, conosciuta anche come Valle di Ceresole.

Essa è interamente percorribile in macchina sino al Colle del Nivolet (2613 mslm) 

Il Colle del Nivolet, ed il territorio circostante, dal punto di vista naturale è, senza dubbio, una delle aree più interessanti di tutto il Parco Nazionale: caratterizzato da una vasta prateria punteggiata da numerosi stagni e torbiere e attraversato dalla Dora del Nivolet.

Il colle è famoso per i suoi incantevoli laghetti alpini dall’acqua cristallina. Dal punto di vista faunistico si possono osservare facilmente marmotte, volpi, camosci e stambecchi, ma se si è un po’ più fortunati anche ermellini e aquile.


Il workshop è volto all’insegnamento sul campo delle tecniche di ripresa più adatte per poter ritrarre, con maggiore efficacia, la fotografia di paesaggio. I partecipanti percorreranno questi luoghi con un fotografo professionista, 


QUANDO : Sabato 15 Giugno 2024 

Programma:
Partenza da Torino alle ore 8.00 o ritrovo a Noasca alle 9.30 per fotografare una delle cascate più belle del Piemonte.

Proseguimento per il Colle del Nivolet con diverse soste lungo il percorso per degli scatti di paesaggio e di natura: il Lago Serru, la piana per avvistare le marmotte, il Lago Agnel, il punto panoramico più suggestivo del Gran Paradiso e i vari laghetti alpini nei dintorni del Rifugio Savoia. Al rientro, se rimane del tempo, fermata per qualche scatto nella zona di Ceresole. Pranzo al sacco. Il workshop termina intorno alle 18.00. Rientro previsto a Torino intorno alle 19.30


Attrezzatura consigliata:

- Macchina Fotografica Reflex o mirrorless

- Treppiede

- Obiettivi macro, grandangolari e teleobiettivi (ovviamente uno porta quello che ha)

- Filtri: Polarizzatore e ND (neutral density) 

- batterie e schede sufficienti a scattare almeno 400 foto


Abbigliamento consigliato

In questo periodo le temperature sono tra i 15-20 gradi, ma il meteo li è molto variabile: pioggia e umidità sono da tenere sempre in considerazione.

Nello specifico consigliamo il seguente abbigliamento/accessori:

- abiti comodi, con diversa capacità termica da scegliere in base alla reale temperatura

- giacca impermeabile anti-vento e anti-pioggia (con cappuccio)

- scarpe comode: da camminata o da trekking 

- occhiali da sole e berretto (per il giorno)
- crema solare


QUOTA DI PARTECIPAZIONE DEL WORKSHOP FOTOGRAFICO: 50 Euro


Regala questo workshop ad una persona speciale

Un pensiero originale e che dura per sempre.

Richiedi VOUCHER REGALO della durata di due anni.


MODALITA’ D’ISCRIZIONE

Richiedere modulo d’iscrizione a info@marcocarulli.com

Iscrizioni entro 2 giorni prima del workshop

Numero massimo di iscritti: 15; Numero minimo di partecipanti: 8

MASTER
Marco Carulli (nikonschool)

www.marcocarulli.com

Marco Carulli

Marco Carulli, nasce e vive a Torino, fin da piccolo ha un rapporto speciale con la fotografia. Col padre, suo maestro, viaggia in giro per il mondo, dove scopre la passione per la fotografia e per i viaggi. Ciò lo porta negli anni successivi, a realizzare numerosi reportage in tutto il mondo, di carattere artistico, culturale, geografico e sociale. In circa 15 anni d'attività ha realizzato servizi in oltre 50 nazioni diverse, per un totale di oltre 10.000 fotografie negli archivi delle banche immagini degli enti turistici internazionali. La sua fama e le sue qualità di valorizzare luoghi e persone lo portano in breve tempo a promuovere l'immagine di noti volti del mondo dell'arte, dello spettacolo e dello sport. Tiene Corsi di Fotografia, Seminari all'Università di Torino e di Milano, Workshop e Viaggi Fotografici. Numerosi corsi sono in collaborazione con NIKON SCHOOL e NIKON for PARKS. In breve tempo, ottiene numerosi riconoscimenti e premi in diversi concorsi fotografici, arrivando a esporre le proprie immagini in mostre culturali e naturalistiche a livello Nazionale e Internazionale. Nel 2003 entra a far parte della Bullphotos, Agenzia di Fotografia e Immagine, e ne diventa subito uno dei fotografi di punta. Nel 2008 si apre il suo Studio Fotografico e inizia le collaborazioni con Aziende e Brand di Moda italiani. Dal 2013 è entrato nel Ordine dei Giornalisti Pubblicisti per le numerose collaborazioni con testate giornalistiche, magazine, cataloghi e riviste nel settore del turismo. Dal 2014 fa parte di Collection 26, agenzia londinese, leader per gli eventi, Party e Matrimoni internazionali di alto livello. Dal 2016 è Presidente dell'Associazione Distretto Fotografico.