CORSO FOTOGRAFIA AVANZATO

PROFESSIONE FOTOGRAFO:
PER ENTRARE NEL MONDO LAVORATIVO DELLA FOTOGRAFIA.

Corso di Fotografia Avanzato

Da Martedi 25 Gennaio 2022

Trasformare la fotografia in un lavoro, o trasformarla in arte, o magari semplicemente in un hobby che ti permetta di essere soddisfatti dei propri scatti e non sentirsi tanto meno bravi dei professionisti.

Tra i tanti mestieri che esistono quella del FOTOGRAFO è tra le poche che non ha regole, diritti e doveri. Infatti, è risaputo che l’attività di FOTOGRAFO è una tipica professione da autodidatta, ma con i tempi che corrono e le nuove tecnologie che incalzano, non è prudente arrangiarsi da soli, soprattutto, perchè è un’attività che incontra una concorrenza agguerrita. Un modo per sopravvivere alla concorrenza è avere un’ottima preparazione frequentando un buon corso per diventare, magari un giorno, FOTOGRAFI PROFESSIONISTI.

Questo corso è rivolto agli studenti, agli amatori e agli appassionati di fotografia in possesso di una conoscenza base di tecnica fotografica che vogliono approfondire le tematiche di alcuni specifici ambiti lavorativi ed imparare i "trucchi del mestiere" dei fotografi professionisti.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
Costo complessivo del corso è di 230 Euro, minimo 6 partecipanti.

Regala questo corso ad una persona speciale

Un pensiero originale e che dura per sempre. 

Richiedi VOUCHER REGALO della validità di un anno

In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il corso potrebbe essere rimandato o annullato.

Nel caso in cui il corso sia annullato, il partecipante ha diritto al rimborso di tutta la quota versata.


DURATA:
4 lezioni teoriche da 3h, due uscite in esterna da una giornata intera, 3h in sala posa

REQUISITI:
Macchina fotografica Reflex o Mirrorless
Buona conoscenza della fotografia di base, manualità con tempi, diaframmi ed iso.
Accesso regolamentato con GREENPASS



DOVE, QUANDO: 

Le lezioni teoriche si svolgeranno in Via Cavour 14 a Torino

La lezione in studio si svolgerà in Via Chambery 119 a Torino

Martedi 25 Gennaio 2022 dalle 20 alle 23 in aula
Martedi 1 Febbraio 2022 dalle 20 alle 23 in aula
Martedi 8 Febbraio 2022 dalle 20 alle 23 presso lo Studio di Federico Balmas per la lezione sul Ritratto, luci da studio e still-life.
Domenica 13 Febbraio 2022 dalle 14 alle 18 uscita fotografica per il fare un reportage (Gran Balon di Torino)
Martedi 15 Febbraio 2022 dalle 20 alle 23 in aula
Domenica 2o Febbraio 2022 dalle 9 alle 19 uscita fotografica Naturalistica preso Lipu di Racconigi - Sessione di architettura in zona Porta Susa e notturna nei pressi di Stupinigi.
Martedi 8 Marzo 2022 dalle 20 alle 23 in aula


N.B. il calendario potrebbe subire delle piccole variazioni dovute al covid o per altre ragioni legate all'organizzazione del corso. Le lezioni teoriche rimarranno comunque sempre al Martedi sera.


Ogni lezione teorica sarà supportata da proiezioni digitali e questa documentazione sarà consegnata.

PROGRAMMA

Introduzione: approfondimento regole composizione, Linguaggio Fotografico, Leggi Fotografia

Ripasso e verifica tecnica fotografica acquisita/posseduta dagli allievi
Panorama lavorativo nel campo della Fotografia
Leggi sulla Fotografia e sulla Privacy
Approfondimento delle principali regole di composizione
Linguaggio Fotografico e le basi sulla comunicazione


Analisi e Approfondimento dei settori più importanti della Fotografia nel settore lavorativo

- Fotografia Pubblicitaria e di Moda

- Fotografia di Architettura

- Fotografia di Ritratto

- Fotografia di Natura e di Paesaggio

- Fotografia di Matrimonio

- Fotografia di Eventi

- Fotografia Notturna

- Fotografia Sportiva

- Fotografia d'interni

- Fotografia di Viaggio

- Fotografia di Reportage e Street Photography

- Fotografia Editoriale e di Stock

- Fotografia di Food


Approfondimento tecniche di ripresa, flash e Tecniche avanzate di fotografia:

Bracketing e HDR, esposizione multipla; Approfondimenti sull' uso del Flash (Manuale,TTL, Rear, Slow Sync, Master/Slave)


Pratica: Fotografia di Evento - Reportage

Giornata al Carnevale d’Ivrea, per mettere in pratica le tecniche di ripresa viste in teoria. Impareremo a creare un vero e proprio reportage
(Se il carnevale venisse annullato causa covid, sarà scelto un'altro evento)


Lezione teorica e pratica sulla Fotografia Pubblicitaria, di Still Life e di ritratto in Sala Posa

Introduzione sulla Fotografia pubblicitaria e di still life. Schemi luce per il ritratto e realizzazione set fotografico per uno scatto ad una bottiglia.


Pratica: Fotografia di Architettura – Paesaggio – Natura - Notturna
Uscita esterna per mettere in pratica le tecniche di ripresa di Architettura, Paesaggio, Natura e Fotografia Notturna


Analisi scatti, creazione portfolio professionale e diventare un Social Media Manager di se stesso e non solo.
Analisi degli scatti di ogni partecipante delle due uscite fotografiche. Come realizzare un portfolio professionale e presentarsi alle Agenzie.
Social Media Manager e come usare al meglio Facebook e Instagram


Post-Produzione e Consegna portfolio

Per diventare dei bravi fotografi, è importante conoscere anche gli strumenti di fotoritocco come Photoshop e/o Corel Paint Shop Pro. Introduzione ai programmi di postproduzione, tecnica delle maschere, uso delle curve e livelli, come leggere l’istogramma, e ritocchi professionali applicati alla moda. Differenze tra Lightroom e Photoshop. Come e quando usare snapseed; Consegna del Portfolio. 


CONCLUSIONI
Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Gli allievi più promettenti saranno segnalati ai nostri partners e avranno la possibilità di avere collaborazioni e dei lavori su richiesta.


MODALITA’ D’ISCRIZIONE
Richiedere modulo d’iscrizione a info@marcocarulli.com o telefonare al 349.4345255


Docenti del Corso

Marco Carulli

Master Nikon School e Nikon for Parks
www.marcocarulli.com

Marco Carulli, nasce e vive a Torino, fin da piccolo ha un rapporto speciale con la fotografia. Col padre, suo maestro, viaggia in giro per il mondo, dove scopre la passione per la fotografia e per i viaggi. Ciò lo porta negli anni successivi, a realizzare numerosi reportage in tutto il mondo, di carattere artistico, culturale, geografico e sociale. In circa 15 anni d'attività ha realizzato servizi in oltre 50 nazioni diverse, per un totale di oltre 10.000 fotografie negli archivi delle banche immagini degli enti turistici internazionali. La sua fama e le sue qualità di valorizzare luoghi e persone lo portano in breve tempo a promuovere l'immagine di noti volti del mondo dell'arte, dello spettacolo e dello sport. Tiene Corsi di Fotografia, Seminari all'Università di Torino e di Milano, Workshop e Viaggi Fotografici. Numerosi corsi sono in collaborazione con NIKON SCHOOL e NIKON for PARKS. In breve tempo, ottiene numerosi riconoscimenti e premi in diversi concorsi fotografici, arrivando a esporre le proprie immagini in mostre culturali e naturalistiche a livello Nazionale e Internazionale. Nel 2003 entra a far parte della Bullphotos, Agenzia di Fotografia e Immagine, e ne diventa subito uno dei fotografi di punta. Nel 2008 si apre il suo Studio Fotografico e inizia le collaborazioni con Aziende e Brand di Moda italiani. Dal 2013 è entrato nel Ordine dei Giornalisti Pubblicisti per le numerose collaborazioni con testate giornalistiche, magazine, cataloghi e riviste nel settore del turismo. Dal 2014 fa parte di Collection 26, agenzia londinese, leader per gli eventi, Party e Matrimoni internazionali di alto livello. Dal 2016 è Presidente dell'Associazione DistretTo Fotografico.

FEDERICO BALMAS

Federico Balmas

Federico Balmas, classe 57, innamorato della fotografia fin dall’età di 13 anni. Sono un fotografo, principalmente di still-life, ma non solo… anche molto altro.

Apro il mio primo studio nel ’79, ed alla fine degli anni 80 creo una tra le più operose strutture per le produzioni fotografiche della città di Torino. Ho sempre amato le sfide: dare onore e fascino a tutti quegli oggetti e prodotti non particolarmente belli; cercare la loro essenza, creare magiche atmosfere. Ma, come dicevo, non sono solo un fotografo.

Capacità interpretative, creative, empatico-psicologiche e di gestione tecnica della comunicazione sono caratteristiche che ho sviluppato in più di trent’anni di libera professione sempre in team con affermati professionisti. Oggi il mestiere di fotografo e la comunicazione sono in profonda trasformazione e credo che il mio patrimonio di professionista non risieda solamente nell’eseguire e realizzare una fotografia, ma bensì nel saperne fare la regia, avere una certa sensibilità, essere primariamente un ART DIRECTOR. Amo studiare ed interpretare con i clienti tutte le sfaccettature della comunicazione, dalla genesi concettuale fino alla realizzazione materiale. Che sia fotografia, grafica stampata, web, video o altro.