BOLOGNA | TRAVEL PHOTOGRAPHY

2024

Bologna | Travel Photography

2024

Un Tour Fotografico dedicato agli appassionati di fotografia per il centro di Bologna per immortalarne gli angoli più suggestivi e insoliti.

Un’occasione unica per carpire le anime della città attraverso l’obiettivo, coniugando la passione per i dettagli e per le inquadrature con il piacere di scoprire le affascinanti tradizioni di Bologna e dei suoi abitanti.


Il tema del workshop sarà la Travel Photography, con l'obiettivo di fare un reportage di 10 immagini che raccontino la città con un taglio turistico; cammineremo tra le vie e gli scorci di Bologna, fermandoci ogni volta che troveremo occasioni di scatto interessanti per il nostro racconto.


REQUISITI: Conoscenza di base della Fotografia; i tour fotografici di una giornata sono studiati per chi vuole migliorare il livello fotografico scoprendo posti nuovi.

QUANDO: weekend [data da definire]

PROGRAMMA:

Ritrovo mezzora prima della partenza del Treno presso la Stazione di Porta Susa di Torino.
Briefing sul treno sulle principali tecniche fotografiche che andremo ad applicare, consigli sulla composizione e sulla scelta delle lenti adatte per le diverse situazioni che vedremo durante la giornata

Arrivo a Bologna e ritrovo all'uscita della Stazione Centrale per iniziare il nostro Tour Fotografico.

ITINERARIO:
Via Indipendenza
Finestrella Via Piella
Duomo di Bologna
Piazza Maggiore e la Torre dell'Orologio
Fontana Nettuno e i quattro cantoni
Via D'Azeglio e la casa di Lucio Dalla

Piazza Galvani
Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio

Portico della Morte e Torresotto di San Vitale
Via Pescherie e il mercato di mezzo 
Le due Torri

Basilica di Santo Stefano e le sette chiese

Quartiere Universitario
Via Petroni
Mercato Vintage al Parco della Montagnola


QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

Workshop fotografico di intera giornata: € 50
(biglietto del treno e mezzi pubblici non inclusi)
Numero minimo di partecipanti: 8; Numero massimo di partecipanti: 15

Iscrizioni entro e non oltre due giorni prima del workshop


N.B.

Il costo del treno Italo/Frecciarossa preso con largo anticipo costa sui 70 Euro A/R
Orari: partenza da Torino intorno alle 7.30/8.00 ritorno a Torino intorno alle 20.00 20.30


MODULO D'ISCRIZIONE:

Richiedi modulo iscrizione a info@marcocarulli.com;
per info sul tour fotografico: Tel. 349.4345255

Docente
Marco Carulli

www.marcocarulli.com

Marco Carulli

Marco Carulli, nasce e vive a Torino, fin da piccolo ha un rapporto speciale con la fotografia. Col padre, suo maestro, viaggia in giro per il mondo, dove scopre la passione per la fotografia e per i viaggi. Ciòlo porta negli anni successivi, a realizzare numerosi reportage in tutto il mondo, di carattere artistico, culturale, geografico e sociale. In circa 15 anni d'attività ha realizzato servizi in oltre 50 nazioni diverse, per un totale di oltre 10.000 fotografie negli archivi delle banche immagini degli enti turistici internazionali. La sua fama e le sue qualitàdi valorizzare luoghi e persone lo portano in breve tempo a promuovere l'immagine di noti volti del mondo dell'arte, dello spettacolo e dello sport. Tiene Corsi di Fotografia, Seminari all'Università di Torino e di Milano, Workshop e Viaggi Fotografici. Numerosi corsi sono in collaborazione con NIKON SCHOOL e NIKON for PARKS. In breve tempo, ottiene numerosi riconoscimenti e premi in diversi concorsi fotografici, arrivando a esporre le proprie immagini in mostre culturali e naturalistiche a livello Nazionale e Internazionale. Nel 2003 entra a far parte della Bullphotos, Agenzia di Fotografia e Immagine, e ne diventa subito uno dei fotografi di punta. Nel 2008 si apre il suo Studio Fotografico e inizia le collaborazioni con Aziende e Brand di Moda italiani. Dal 2013 è entrato nel Ordine dei Giornalisti Pubblicisti per le numerose collaborazioni con testate giornalistiche, magazine, cataloghi e riviste nel settore del turismo. Dal 2014 fa parte di Collection 26, agenzia londinese, leader per gli eventi, Party e Matrimoni internazionali di alto livello. Dal 2016 è Presidente dell'Associazione DistretTo Fotografico.