best mobile website creator software download

LANDSCAPES: LAGO DEL MONCENISIO

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA
Domenica 23 Luglio 2017

Workshop di Paesaggio

Lago Moncenisio | Domenica 23 Luglio 2017

Lago del Moncenisio è un lago artificiale che si trova nei pressi del colle del Moncenisio, quasi allo spartiacque tra l'italiana Val di Susa e la francese valle della Maurienne. Un workshop di paessaggio con l’ obiettivo di insegnare quello che serve per realizzare splendide fotografie di paesaggio in diverse condizioni di luce.

Dalla composizione dell’inquadratura, alle tecniche di scatto, ai consigli per migliorare le foto in post-produzione: vengono presi in considerazione diversi aspetti del processo di creazione di una fotografia di paesaggio.

Ci troveremo a scattare dalle luci piu forti fino al tramonto, all’ora blu e di notte.

La bellezza del luogo vi permetterà di creare da subito immagini meravigliose che potrete ulteriormente migliorare grazie alle tecniche e ai consigli sul campo.


QUANDO: Domenica 23 Luglio 2017

Programma:

Ritrovo alle ore 14.30 alla Stazione Ferroviaria di Susa, partenza tutti insieme, ottimizzando il numero di macchine, verso il confine francesce per i primi scatti di paesaggio al Pas du Paradis e alla sua Diga e Cascata.

Arrivo al Plan des Fontainettes per gli scatti panoramici del Lago, alla Piramide del Moncenisio e al Forte di Ronce.

Il Tour Fotografico continua con un giro intorno al lago per trovare scorci suggestivi e per l’avvistamento di marmotte. Le tecniche fotografiche che andremo ad affrontare saranno numerose e di diverso genere:


- Macro

- Lunghe Esposizioni 

- Wide Angle

- Panoramiche

- Ricerca del Primo Piano

- Iperfocale e uso della giusta profondità di campo


Aspetteremo le ore del tramonto per trovare i colori piu caldi e per portare a casa gli scatti piu interessanti della giornata.

Ci fermeremo in uno dei ristorantini della zona per la cena*, aspettando l’ora blu e la notte per gli ultimi scatti di paessaggio con le stelle (meteo permettendo)

Il Workshop termina intorno alle 23.00


Attrezzatura consigliata:

- Macchina Fotografica Reflex

- Treppiede

- Obiettivi macro, grandagolari e teleobiettivi

- Filtri: Polarizzatore e ND (neutral density)

- telecomando o cavo di scatto remoto

- batterie e schede sufficienti a scattare almeno 400 foto


Abbigliamento consigliato

In questo periodo le temperature sono tra i 20-25 gradi, mentre di notte le temperature potranno essere anche di pochi gradi sopra lo zero.

Il meteo inoltre è molto variabile: pioggia e umidità sono da tenere sempre in considerazione.

L’organizzazione del workshop ci permetterà di avere le auto parcheggiate a pochi metri dal luogo in cui scatteremo. Potremo quindi portare attrezzatura e abbigliamento in abbondanza da lasciare nel portabagagli, e riparare in macchina in caso di necessità.


Nello specifico consigliamo il seguente abbigliamento/accessori:

- abiti comodi, con diversa capacità termica da scegliere in base alla reale temperatura

- giacca impermeabile antivento e antipioggia (con cappuccio)

- scarpe comode: da ginnastica, da camminata o da trekking 

- occhiali da sole e berretto (per il giorno)


QUOTA DI PARTECIPAZIONE DEL WORKSHOP FOTOGRAFICO

Per i soci del Distretto Fotografico 35 Euro

Per i non soci del Distretto Fotografico 50 Euro 

 

*Cena NON inclusa 

Proposta in un ristorante sul Lago con Menu a 15 Euro 

Tagliere misto con Affettati e formaggi tipici della zona

Insalata

Dessert

Acqua

Caffe


MODALITA’ D’ISCRIZIONE

Richiedere modulo d’iscrizione a info@marcocarulli.com

Iscrizioni entro Giovedi 20 Luglio 2017

Numero massimo di iscritti: 14; Numero minimo di partecipanti: 6

MASTER
Marco Carulli (nikonschool)

www.marcocarulli.com

Marco Carulli, nasce e vive a Torino, fin da piccolo ha un rapporto speciale con la fotografia. Col padre, suo maestro, viaggia in giro per il mondo, dove scopre la passione per la fotografia e per i viaggi. Ciòlo porta negli anni successivi, a realizzare numerosi reportage in tutto il mondo, di carattere artistico, culturale, geografico e sociale. In circa 15 anni d'attivitàha realizzato servizi in oltre 50 nazioni diverse, per un totale di oltre 10.000 fotografie negli archivi delle banche immagini degli enti turistici internazionali. La sua fama e le sue qualitàdi valorizzare luoghi e persone lo portano in breve tempo a promuovere l'immagine di noti volti del mondo dell'arte, dello spettacolo e dello sport. Tiene Corsi di Fotografia, Seminari all'Universitàdi Torino e di Milano, Workshop e Viaggi Fotografici. Numerosi corsi sono in collaborazione con NIKON SCHOOL e NIKON for PARKS. In breve tempo, ottiene numerosi riconoscimenti e premi in diversi concorsi fotografici, arrivando a esporre le proprie immagini in mostre culturali e naturalistiche a livello Nazionale e Internazionale. Nel 2003 entra a far parte della Bullphotos, Agenzia di Fotografia e Immagine, e ne diventa subito uno dei fotografi di punta. Nel 2008 si apre il suo Studio Fotografico e inizia le collaborazioni con Aziende e Brand di Moda italiani. Dal 2013 èentrato nel Ordine dei Giornalisti Pubblicisti per le numerose collaborazioni con testate giornalistiche, magazine, cataloghi e riviste nel settore del turismo. Dal 2014 fa parte di Collection 26, agenzia londinese, leader per gli eventi, Party e Matrimoni internazionali di alto livello. Dal 2016 èPresidente dell'Associazione DistretTo Fotografico.