simple wysiwyg web site creator

CORSO FOTOGRAFIA BASE

Imparare a fotografare per davvero!!Un corso completo!
Dalle principali tecniche fotografiche, alla corretta composizione di una una immagine, alla conoscenza della macchina fotografica, fino alla gestione del flusso di lavoro con la post-produzione e archivio con Adobe Photoshop Lightroom

Corso di Fotografia Base

Da Lunedi 6 Novembre 2017

Marco Carulli, in collaborazione con Nikon School, organizza un corso di fotografia digitale destinato a coloro che desiderano approfondire la conoscenza della fotografia ed in particolare delle tecniche digitali. I contenuti del corso riguarderanno i principi fondamentali della fotografia, l’ottica fotografica, l’esposizione e la composizione dell’immagine, acquisizione, editing e archiviazione. Alle lezioni teoriche saranno alternate esercitazioni pratiche e un’ uscita fotografica di ripresa con fini didattici. Il corso fornisce ai partecipanti una base tecnica e pratica per apprendere le modalità di utilizzo delle tecniche fotografiche e delle attrezzature professionalmente utilizzate in vari ambiti produttivi. Particolare cura èdedicata alle applicazioni pratiche ed all'approfondimento dei concetti base di fotografia digitale. Il corso è composto da 4 lezioni da 3 ore ciascuna, più un’ uscita in esterna di 3/4 ore. L’iscrizione al corso non richiede prerequisiti fotografici né di conoscenze, né di attrezzature, ma la disponibilitàdi una fotocamera digitale, anche compatta, permette di apprendere meglio i contenuti del corso. Non è obbligatorio avere una fotocamera Nikon. Dopo la fine del corso tutti i partecipanti avranno l’opportunità di fare una mostra collettiva in uno dei locali piùcool di Torino e i più bravi avranno anche la possibilità di entrare nel mondo lavorativo della fotografia.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
 Costo complessivo del corso è di 160 Euro, minimo 6 partecipanti, massimo 15.
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il corso potrebbe essere rimandato o annullato. Nel caso in cui il corso sia annullato, il partecipante ha diritto al rimborso di tutta la quota versata

DOVE, QUANDO:
Il corso si svolgeràin Via Cavour 14/b a Torino (zona centro)
Lunedi 6 Novembre 2017 dalle 20 alle 23

Lunedi 13 Novembre 2017 dalle 20 alle 23

Lunedi 20 Novembre 2017 dalle 20 alle 23

Domenica 26 Novembre 2017 dalle 9 alle 12.30 (uscita pratica)

Lunedi 27 Novembre 2017 dalle 20 alle 23
Domenica 3 Dicembre 2017 dalle 9 alle 12.30 (uscita pratica)
Lunedi 4 Dicembre 2017 dalle 20 alle 23

N.B: Il calendario potrebbe subire delle piccole variazioni.
Una Lezione Teorica e Pratica sarà eliminata dal programma.

PROGRAMMA

NOZIONI BASE DI FOTOGRAFIA E REFLEX DIGITALE

L’ABC per poter iniziare a fotografare con cognizione delle regole, della tecnica fotografica di base e degli strumenti necessari.


NOZIONI AVANZATE DELLA FOTOGRAFIA E TECNICHE DI RIPRESA
Panoramica approfondita sul funzionamento e l’uso della fotocamera per poi analizzare la composizione e le tecniche di ripresa nei vari settori. L’obiettivo è fornire una buona preparazione tecnica e pratica, in tempi brevi, per muoversi nel mondo dell’immagine.


USCITA IN ESTERNA PER IL CENTRO TORINESE
La lezione prevede un’uscita in esterno per mettere in pratica le diverse tecniche affrontate in aula. Affronteremo il ritratto, l’architettura, le regole basi di composizioni e i piccoli trucchi del mestiere. Verifica, commenti e suggerimenti sulle immagini eseguite.


USCITA PER LA FOTOGRAFIA NOTTURNA
Durante l’ultima lezione andremo ad approfondire la Fotografia Notturna con le tecniche fotografiche principali. Realizzeremo immagini di impatto con e senza soggetto, e con la tecnica dello Slow Rear e Light Painting. 


DALLO SCATTO ALL’ARCHIVIAZIONE (LIGHTROOM)
Appuntamento dedicato alla gestione dello scatto. Dall’importazione all’editing ed al fotoritocco, fino ad approfondire tutte le procedure per un’archiviazione corretta ed ordinata. In questa sede sarà approfondito l’utilizzo dello strumento Adobe Photoshop Lightroom, punto di riferimento del settore.


CONCLUSIONI
Al termine del corso sarete in grado di:

- riuscire a conoscere la propria macchina fotografica

- realizzare immagini con una corretta esposizione e inquadratura

- realizzare correzioni cromatiche e di luce sul file digitale per migliorare la qualitàdell’immagine attraverso dei software specifici e gestire un completo flusso di lavoro

Alla fine del corso verrà rilasciato un qualificato attestato di frequenza.


MODALITA’ D’ISCRIZIONE
Richiedere modulo d’iscrizione a info@marcocarulli.com o telefonare al 349.4345255


MASTER
Marco Carulli (nikonschool)

www.marcocarulli.com

Marco Carulli, nasce e vive a Torino, fin da piccolo ha un rapporto speciale con la fotografia. Col padre, suo maestro, viaggia in giro per il mondo, dove scopre la passione per la fotografia e per i viaggi. Ciòlo porta negli anni successivi, a realizzare numerosi reportage in tutto il mondo, di carattere artistico, culturale, geografico e sociale. In circa 15 anni d'attività ha realizzato servizi in oltre 60 nazioni diverse, per un totale di oltre 10.000 fotografie negli archivi delle banche immagini degli enti turistici internazionali. La sua fama e le sue qualitàdi valorizzare luoghi e persone lo portano in breve tempo a promuovere l'immagine di noti volti del mondo dell'arte, dello spettacolo e dello sport. Tiene Corsi di Fotografia, Seminari all'Universitàdi Torino e di Milano, Workshop e Viaggi Fotografici. Numerosi corsi sono in collaborazione con NIKON SCHOOL e NIKON for PARKS. In breve tempo, ottiene numerosi riconoscimenti e premi in diversi concorsi fotografici, arrivando a esporre le proprie immagini in mostre culturali e naturalistiche a livello Nazionale e Internazionale. Nel 2003 entra a far parte della Bullphotos, Agenzia di Fotografia e Immagine, e ne diventa subito uno dei fotografi di punta. Nel 2008 si apre il suo Studio Fotografico e inizia le collaborazioni con Aziende e Brand di Moda italiani. Dal 2013 èentrato nel Ordine dei Giornalisti Pubblicisti per le numerose collaborazioni con testate giornalistiche, magazine, cataloghi e riviste nel settore del turismo. Dal 2014 fa parte di Collection 26, agenzia londinese, leader per gli eventi, Party e Matrimoni internazionali di alto livello. Dal 2016 è Presidente dell'Associazione DistretTo Fotografico.