Marco Carulli, in collaborazione con Nikon School, organizza un corso di fotografia digitale destinato a coloro che desiderano approfondire la conoscenza della fotografia ed in particolare delle tecniche digitali. I contenuti del corso riguarderanno i principi fondamentali della fotografia, l’ottica fotografica, l’esposizione e la composizione dell’immagine, acquisizione, editing e archiviazione. Alle lezioni teoriche saranno alternate esercitazioni pratiche e un’ uscita fotografica di ripresa con fini didattici. Il corso fornisce ai partecipanti una base tecnica e pratica per apprendere le modalità di utilizzo delle tecniche fotografiche e delle attrezzature professionalmente utilizzate in vari ambiti produttivi. Particolare cura è dedicata alle applicazioni pratiche ed all'approfondimento dei concetti base di fotografia digitale. Il corso è composto da 4 lezioni da 3 ore ciascuna, più un’ uscita in esterna di circa 4 ore. L’iscrizione al corso non richiede prerequisiti fotografici né di conoscenze, né di attrezzature, ma la disponibilità di una fotocamera digitale (Reflex, Mirrorless, Bridge, Compatta), permette di apprendere meglio i contenuti del corso. Non è obbligatorio avere una fotocamera Nikon. Dopo la fine del corso tutti i partecipanti avranno l’opportunità di far parte di progetti fotografici per la città di Torino o artistici. I più bravi avranno anche la possibilità di entrare nel mondo lavorativo della fotografia.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
Costo complessivo del corso è di 160 Euro
Minimo 8 partecipanti, massimo 16
Regala questo corso ad una persona speciale
Un pensiero originale e che dura per sempre.
Richiedi VOUCHER REGALO della durata di 2 anni
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il corso potrebbe essere rimandato o annullato. Nel caso in cui il corso sia annullato, il partecipante ha diritto al rimborso di tutta la quota versata
La lezione teorica sarà supportata da proiezioni digitali e questa documentazione sarà consegnata.
DOVE, QUANDO:
Il corso si svolgerà nell'aula in Via Cavour 14 a Torino (zona centro)
CALENDARIO
CORSO A
Lunedi 16 Settembre 2024 dalle 20.00 alle 23.00 in aula (teoria)
Lunedi 23 Settembre 2024 dalle 20.00 alle 23.00 in aula (teoria)
Lunedi 30 Settembre 2024 dalle 20.00 alle 23.00 in aula (teoria)
Domenica 6 Ottobre 2024 dalle 9.00 alle 12.30 in centro (pratica)
Lunedi 7 Ottobre 2024 dalle 20.00 alle 23.00 in aula+centro (teoria+pratica)
CORSO B
Giovedi 19 Settembre 2024 dalle 20.00 alle 23.00 in aula (teoria)
Giovedi 26 Settembre 2024 dalle 20.00 alle 23.00 in aula (teoria)
Giovedi 3 Ottobre dalle 2024 20.00 alle 23.00 in aula (teoria)
Sabato 5 Ottobre dalle 2024 14.00 alle 17.30 in centro (pratica)
Giovedi 10 Ottobre dalle 2024 20.00 alle 23.00 in aula+centro (teoria+pratica)
N.B: Il calendario potrebbe subire delle piccole variazioni.
NOZIONI BASE DI FOTOGRAFIA E REFLEX DIGITALE
L’ABC per poter iniziare a fotografare con cognizione delle regole, della tecnica fotografica di base e degli strumenti necessari.
NOZIONI AVANZATE DELLA FOTOGRAFIA E TECNICHE DI RIPRESA
Panoramica approfondita sul funzionamento e l’uso della fotocamera per poi analizzare la composizione e le tecniche di ripresa nei vari settori. L’obiettivo è fornire una buona preparazione tecnica e pratica, in tempi brevi, per muoversi nel mondo dell’immagine.
Flash, differenza tra Raw e Jpg, Bilanciamento del Bianco, Aufocus, Lunghe Esposizione e Light Painting.
COMPOSIZIONE
La lettura delle immagini, pesi ed equilibrio, tagli fotografici, regola dei terzi, linee di forza e di struttura, quinte e cornici, silhouette, uso del controluce, inquadratura e luce nei ritratti, come realizzazre una buona fotografia di paesaggio e di Architettura. Panning, Zooming e uso del mosso creativo.
USCITA IN ESTERNA PER IL CENTRO TORINESE
La lezione prevede un’uscita in esterno per mettere in pratica le diverse tecniche affrontate in aula. Affronteremo il ritratto, l’architettura, le regole basi di composizioni e i piccoli trucchi del mestiere. Verifica, commenti e suggerimenti sulle immagini eseguite.
USCITA PER LA FOTOGRAFIA NOTTURNA
Durante l’ultima lezione andremo ad approfondire la Fotografia Notturna con le tecniche fotografiche principali. Realizzeremo immagini di impatto con e senza soggetto, e con la tecnica dello Slow Rear e Light Painting.
DALLO SCATTO ALL’ARCHIVIAZIONE (LIGHTROOM)
Appuntamento dedicato alla gestione dello scatto. Dall’importazione all’editing ed al fotoritocco, fino ad approfondire tutte le procedure per un’archiviazione corretta ed ordinata. In questa sede sarà approfondito l’utilizzo dello strumento Adobe Photoshop Lightroom, punto di riferimento del settore.
CONCLUSIONI
Al termine del corso sarete in grado di:
- riuscire a conoscere la propria macchina fotografica
- realizzare immagini con una corretta esposizione e inquadratura
- realizzare correzioni cromatiche e di luce sul file digitale per migliorare la qualitàdell’immagine attraverso dei software specifici e gestire un completo flusso di lavoro
Alla fine del corso verrà rilasciato un qualificato Attestato di Partecipazione.
MODALITA’ D’ISCRIZIONE
Richiedere modulo d’iscrizione a info@marcocarulli.com o telefonare al 349.4345255
Marco Carulli, nasce e vive a Torino, fin da piccolo ha un rapporto speciale con la fotografia. Col padre, suo maestro, viaggia in giro per il mondo, dove scopre la passione per la fotografia e per i viaggi. Ciò lo porta negli anni successivi, a realizzare numerosi reportage in tutto il mondo, di carattere artistico, culturale, geografico e sociale. In circa 20 anni d'attività ha realizzato servizi in oltre 60 nazioni diverse, per un totale di oltre 10.000 fotografie negli archivi delle banche immagini degli enti turistici internazionali. La sua fama e le sue qualità di valorizzare luoghi e persone lo portano in breve tempo a promuovere l'immagine di noti volti del mondo dell'arte, dello spettacolo e dello sport. Tiene Corsi di Fotografia, Seminari all'Università di Torino e di Milano, Workshop e Viaggi Fotografici. Numerosi corsi sono in collaborazione con NIKON SCHOOL e NIKON for PARKS. In breve tempo, ottiene numerosi riconoscimenti e premi in diversi concorsi fotografici, arrivando a esporre le proprie immagini in mostre culturali e naturalistiche a livello Nazionale e Internazionale. Nel 2003 entra a far parte della Bullphotos, Agenzia di Fotografia e Immagine, e ne diventa subito uno dei fotografi di punta. Nel 2008 si apre il suo Studio Fotografico e inizia le collaborazioni con Aziende e Brand di Moda italiani. Dal 2013 è entrato nel Ordine dei Giornalisti Pubblicisti per le numerose collaborazioni con testate giornalistiche, magazine, cataloghi e riviste nel settore del turismo. Dal 2014 fa parte di Collection 26, agenzia londinese, leader per gli eventi, Party e Matrimoni internazionali di alto livello. Dal 2016 è Presidente dell'Associazione DistretTo Fotografico.